Mozart La caduta degli dei

Una rivoluzione copernicana in musica

Come Galileo Galilei sostenne che è la Terra a girare intorno al sole, e non viceversa, così Bianchini e Trombetta hanno dimostrato che non è il mondo musicale a girare intorno a Mozart, ma che è Mozart a girare attorno ad esso insieme ad altri stimatissimi autori.

Premio Internazionale Traetta 2022

dopo 12 anni il Premio torna in Italia!

La Traetta Society ha assegnato quest'anno il XIV Premio internazionale Traetta (Traetta Award) ad Anna Trombetta e Luca Bianchini per la "passione nella ricerca musicologica sulle fonti primarie del repertorio musicale europeo con importanti contributi nella ridefinizione della storiografia della musica del XVIII secolo".

I libri

«Le sorprese abbondano, ma ogni affermazione, anche la più inaspettata, appare corredata di note sulle fonti. Ne emerge una conoscenza pressoché totale della saggistica in materia. La biografia di Mozart ha sempre avuto l'aspetto di una favola, e questo lavoro è il più lontano dal leggendario e dall'agiografico che mai sia stato scritto»
(Marcello Piras)

Il professore Marcello Piras che parla a una conferenza

Mozart in Italia

Luca Bianchini, Anna Trombetta

2021

novità

Editore ‏ : ‎ Youcanprint
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 504 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1220363624

Il libro racconta tre anni della vita del compositore, dal 13 dicembre 1769 al 13 marzo 1773, mentre muoveva in Italia i primi passi nella scrittura delle opere serie sotto l’attenta supervisione del padre Leopold. La ricostruzione storica dei viaggi, attraverso autografi, lettere, articoli, diari e libri dell’epoca, è arricchita da guide alla musica condotte direttamente sui manoscritti mozartiani.

Molti esempi musicali, qui pubblicati per la prima volta, permettono al lettore di carpire i segreti del mestiere e di svelare i processi compositivi di Wolfgang e di Leopold Mozart. Con riferimento ai Maestri più famosi, ai letterati e ai personaggi illustri vissuti 250 anni fa, Mozart in Italia offre uno spaccato della vita musicale del nostro Paese.

Espansione on-line

L’espansione online, riservata ai lettori, è arricchita da esempi audio, video, documenti inediti, facsimili dei manoscritti di musica, centinaia di pagine dell’epistolario mozartiano in lingua originale e traduzione, e offre la preziosa opportunità d’ascoltare in esclusiva e in prima mondiale tutta l’opera Mitridate re di Ponto di Quirino Gasparini, che ha fatto da modello all’omonima composizione di Mozart.

Mozart La caduta degli dei

Luca Bianchini, Anna Trombetta

2016

Adottato nel corso del Triennio di Storia della Musica al Conservatorio di Siena.

«Riscrivere la storia ogni volta, ricontrollando le fonti, è il dovere di ogni storico, non è una novità. Il lavoro di Luca Bianchini e Anna Trombetta ne è una dimostrazione.»
(Daniele Fusi)

Protagonista di 24 puntate del programma “L’arpeggio” di Luigi Picardi su Radio Vaticana.

«Nuove e importanti scoperte, destinate a cambiare le catalogazioni mozartiane ufficiali, sono descritte approfonditamente per la prima volta»..»
(Luigi Picardi)

Presentato a Cremona Musica.

«Le sorprese abbondano, ma ogni affermazione, anche la più inaspettata, appare corredata di note sulle fonti. Ne emerge una conoscenza pressoché totale della saggistica in materia, letta nelle varie lingue origi-nali. La biografia di Mozart ha sempre avuto l’aspetto di una favola, e questo lavoro è il più lontano dal leggendario e dall’agiografico che mai sia stato scritto.»
(Marcello Piras)

Mozart The Fall of the Gods

Luca Bianchini, Anna Trombetta

2020

«Italian musicians and musicologists Luca Bianchini and Anna Trombetta are among the serious researchers who have tried to get at the naked truth behind Mozart the myth and written several books about the subject.»
(Henry Grynnsten)

«I had an opportunity to read this book and I was utterly amazed at the care taken to provide extensive bibliography of all the sources cited. The claims made about Mozart in this scholarly work reflect not solely the opinions of the authors, but rather the conclusions clearly drawn from historical data.»
(Amazon)

Mozart La costruzione di un genio

Luca Bianchini, Anna Trombetta

Il libro, con prefazione del M° Luigi Picardi di Radio Vaticana è stato adottato per due anni nel corso di semiografia del Conservatorio di Bari.

«Reputo Bianchini e Trombetta tra i più valenti e coraggiosi ricercatori di verità»
(Roberto Piana, compositore e docente al Conservatorio di Sassari)

«Si potrebbe scrivere tanto ma si toglierebbe l'effetto sorpresa ai lettori. Già dalla copertina, dove si vede Mozart fanciullo costruito come in un puzzle, gli autori fanno capire che parleranno della costruzione del "genio" pezzo per pezzo fino al completamento del quadro.»
(Nicola Biondo)

Mozart Il flauto magico

Luca Bianchini, Anna Trombetta

(Giampiero Bernardini)

2018

«Bellissima indagine sugli intendimenti del libretto del Flauto magico, e di conseguenza anche sulla musica. Ricerca molto documentata, efficace nel ricostruire il clima e l'ambito ideologico che sono alle origini del capolavoro.

Uno studio che aggiunge un tassello importante alle numerose ricerche compiute su questo testo per tanti versi misterioso.».

Goethe, Mozart, Mayr Fratelli illuminati

di Luca Bianchini, Anna Trombetta
con prefazione di Alberto Basso

2001

«In un campo di ricerche straordinariamente vasto e fertile, armati dell'entusiasmo proprio di chi esplora nuovi mondi ed è cosciente di lasciare un segno di non comune valore, si sono inoltrati gli scopritori del Verter, Anna Trombetta e Luca Bianchini»..»
(Alberto Basso)

«La ricerca, partendo dall’associazione di due nomi sommi, Goethe e Mozart, è estesa agli illuminati di Baviera e alla massoneria. Sappiamo che i due grandi furono legati a quei sodalizi, ma è una novità che Mozart, notoriamente fratello massone, abbia avuto rapporti con gli illuminati: una nuova conoscenza per noi, ben dimostrata dai due studiosi.»
(Quirino Principe sul Sole24Ore)

Gli articoli

K 21, “Va dal furor portata”

Mozart, K 21, la prima Aria mai scritta Musica: ? Testo: di Pietro Metastasio, tratto dall’Ezio (II, 4).Luogo: ?Data: ? Movimenti: [Allegro] in C.Organico: tenore,

Read More »

Mottetto K 165 Exsultate, jubilate

Mottetto per soprano e orchestra K 165 Musica: l’autografo è alla Biblioteka Jagiellońska di CracoviaLuogo: ?Data: ? Movimenti: “Exsultate” Allegro in C, “Tu virginum corona”

Read More »

I video

Le conferenze

Relatore
Interviste radiofoniche e televisive, Lezioni, Conferenze
la vita in musica

RAI 3

La revisione della Medea di Giovanni Pacini, diretta da Richard Bonynge, è trasmessa da RAI 3.

1993

Radio France

Radio France trasmette l'Armida immaginaria di Cimarosa.

1994

2003

Palazzina Liberty

Conferenza tenuta alla Palazzina Liberty di Milano insieme al musicologo Giacomo Fornari su Mozart e Mayr. Intervento sulle opere vocali di Mayr, illuminato di Baviera, lette secondo i quattro elementi alchemici.

2013

Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia

Conferenza su Johann Simon Mayr e sull'opera Verter.

2016

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana dedica una serie di 11 puntate di un'ora ciascuna al nuovo libro Mozart La caduta degli dei. NeIla trasmissione L'Arpeggio il Maestro Luigi Picardi intervista gli autori del libro Luca Bianchini e Anna Trombetta.

2016

Festival del libro Cantar leggendo di Bari

Presentazione del libro Mozart La caduta degli dei a Triggiano (Bari) all'Auditorium Antonio De Viti De Marco.

2016

Comitato scientifico per le celebrazioni di Paisiello

Chiamati dal Comune di Napoli a far parte del Comitato scientifico di interesse nazionale e internazionale per le celebrazioni del 200° anniversario della morte di Giovanni Paisiello, presieduto dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

2017

Scuola civica di Musica di Milano

Lezione su Mozart La caduta degli dei alla Scuola Civica di Musica Michelangelo Abbado di Milano, nella classe del Professor Luca Pavanel.

«Hanno quasi il sapore della sfida, seppur garbata, le parole della coppia di musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, che da poco hanno pubblicato La caduta degli dei, Parte seconda, altro poderoso saggio di revisione dedicato alla vita e alle opere di Wolfgang Amadeus Mozart. Un lavoro certosino partito vent’anni or sono, con risultati che negli ultimi mesi hanno scatenato il putiferio, perché al centro delle loro indagini c’è proprio uno dei più grandi geni intoccabili della musica classica. Intoccabile, ma non per loro».

(Luca Pavanel, Il Giornale, 16 maggio 2017)

2017

Istituto Superiore di Studi Musicali di Siena

Il libro Mozart La caduta degli dei è stato adottato alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Siena nella classe di storia della musica del professor Daniele Fusi.

2017

Camera dei Deputati

A Roma alla Nuova Aula del palazzo dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. Invitati a presentare il libro su Teresina Tua, i loro studi e la scoperta di nuova documentazione musicale.

2017

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana dedica una nuova serie di 10 puntate di un'ora ciascuna al nuovo libro Mozart La caduta degli dei, Parte seconda. Nella trasmissione L'Arpeggio il Maestro Luigi Picardi intervista gli autori del libro Luca Bianchini e Anna Trombetta.

2018

Cremona Musica

«I musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, invitati dal Maestro Roberto Prosseda, hanno presentato il loro ormai celebre libro Mozart La Caduta Degli Dei, Parte seconda al nutrito pubblico di Cremona Musica, una delle più importanti Fiere al mondo. Hanno tenuto poi insieme al Maestro Edoardo Catemario un'interessantissima conferenza sulla Scuola napoletana..»

(Giorgio Marini, direttore d'orchestra)

2018

Salotto Casanova

Intervento su Mozart La caduta degli dei e Mozart Il flauto magico al Casino Venier di Venezia, su invito della Fondazione Casanova

2018

Giorno della Memoria

I musicologi Bianchini e Trombetta hanno tenuto una conferenza sul mito della razza in musica in Villa Quadrio a Sondrio per le celebrazioni della Giornata della Memoria.

2018

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana dedica altre 3 puntate di un'ora ciascuna al nuovo libro Mozart Il flauto magico. Nella trasmissione L'Arpeggio il Maestro Luigi Picardi intervista gli autori del libro Luca Bianchini e Anna Trombetta.

2019

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana replica la prima serie di 11 puntate di un'ora ciascuna dedicate al libro Mozart La caduta degli dei.

2019

Festival Melos

A Sassari Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno tenuto una conferenza su Mozart nella prestigiosa Villa Sant’Elia la stagione musicale 2019 del Festival Melos. A far da moderatore è stato il Maestro Luigi Picardi di Radio Vaticana.

«Ho avuto una ulteriore conferma della grande preparazione degli studiosi Luca Bianchini e Anna Trombetta, ma anche della loro capacità di rendere chiare e comprensibili alcune questioni veramente delicate e contorte della "vicenda Mozart". A fine serata ho ricevuto numerosi complimenti da rivolgere ai due musicologi. Reputo Bianchini e Trombetta tra i più valenti e coraggiosi ri-cercatori di verità.»

(Roberto Piana, compositore e docente
al Conservatorio di Sassari)

2019

Gran Caffé Gambrinus

La Fondazione Pietà de’ Turchini in collaborazione con l’Accademia Catemario di Napoli e l’Accademia Mandolinistica Napoletana presenta La Scuola Napoletana, i Partimenti ed il Metodo Catemario. La conferenza s'è tenuta a Napoli al Gran Caffè Gambrinus. Relatori sono stati Federica Castaldo presidente della Fondazione Pieta de Turchini, Luca Bianchini e Anna Trombetta musicologi esperti di partimenti, Giovanni Paracuollo concertista e professore, Edoardo Catemario concertista e didatta, Mauro Squillante concertista e professore.

2020

Conservatorio di Bari

Il libro Mozart La costruzione di un genio è stato adottato nei corsi di semiologia del professor Orazio Maglio del Conservatorio di Bari.
I musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno tenuto delle lezioni.

2020

Interviste a Radio Vaticana

Radio Vaticana replica le altre 10 puntate di un'ora ciascuna dedicate al libro Mozart La caduta degli dei, Parte seconda.

2021-2023

Conservatorio di Bari

Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno tenuto delle lezioni sulle fonti nei corsi di semiologia del professor Orazio Maglio del Conservatorio di Bari.