29 agosto 2016
#mozartlacadutadeglidei dall’11 settembre, ore 14.20, #RadioVaticana trasmette una serie di puntate su #Mozart e la nuova biografia critica Mozart la caduta degli dei con i musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta.

I due studiosi sono intervistati dal maestro Luigi Picardi nel corso del programma di cultura musicale “L’arpeggio”. Le prime tre puntate sono dedicate agli anni di formazione di Mozart e oltre a fornire esempi delle musiche del salisburghese si diffondono a parlare del contesto storico dei primi quaderni di composizione di Mozart e dei suoi insegnanti sfatando molti di quei miti che sino ad ora sono riportati nelle più note biografie. I due musicologi nei loro interventi propongono alcune tematiche che hanno diffusamente esposto nella loro biografia critica su Mozart.

Nelle successive tre puntate in programma sempre alle 14.20 ogni domenica dal 2 ottobre tratteranno in un discorso più ampio il Settecento musicale e i compositori contemporanei di Mozart, spesso dimenticati dalla musicologia tedesca. Sull’emittente vaticana sono programmate altre puntate, trasmesse a fine ottobre, riguardanti i fondi musicali italiani e il problema delle attribuzioni. Protagonisti il regista Agostino Taboga, Bianchini e Trombetta.

Le trasmissioni di Radio Vaticana saranno pubblicate in streaming sullo stesso sito ogni domenica dall’11 settembre o potranno essere ascoltate in diretta alla frequenza DAB+ canale 7B per Roma e provincia; DAB+ canale 12A per l’Italia, canale 13E per Milano; sul web channel di Radio Vaticana: Channel 5 RV5 per tutta Italia.