Mozart la caduta degli dei alla Radio Vaticana

A partire da domenica 11 settembre 2017 Radio Vaticana ha trasmesso per undici domeniche alle 14.20 una serie di puntate su Mozart e il classicismo viennese che ha visto come protagonisti i musicologi lombardi Luca Bianchini e Anna Trombetta.

Gli studiosi sono stati invitati in Città del Vaticano a partecipare al programma intitolato L’Arpeggio, diretto dal maestro Luigi Picardi, per parlare delle loro ricerche e del loro ultimo libro “Mozart la caduta degli dei. Parte prima”, scritto a quattro mani e pubblicato di recente.

Bianchini e Trombetta sono stati intervistati dal maestro Luigi Picardi. Le prime tre puntate sono state dedicate agli anni di formazione di Mozart.

Oltre a fornire esempi delle musiche del salisburghese hanno parlato del contesto storico dei primi quaderni di composizione, degli insegnanti e dei fatti che caratterizzarono l’infanzia e la giovinezza, sfatando molti di quei miti che sino ad ora erano riportati nelle più note biografie.

Dalla quarta puntata in programma sempre alle 14.20 ogni domenica, dal 2 ottobre in poi, hanno trattato il discorso più ampio del Settecento e dei compositori contemporanei di Mozart, spesso dimenticati dalla musicologia tedesca.

Sull’emittente vaticana, nel mese di novembre sono state programmate altre puntate, riguardanti i fondi musicali italiani e il problema delle attribuzioni.

Ascolta tutte le undici puntate

Le trasmissioni di Radio Vaticana sono state pubblicate in streaming su questo sito dopo che sono state trasmesse in diretta alla frequenza DAB+ canale 12A per l’Italia; sul web channel di Radio Vaticana: Channel 5 RV5 per tutto il resto d’Italia.