MOZART LA CADUTA DEGLI DEI

EVENTO CREMONA MUSICA 2018 (4)


#MozartLaCadutaDegliDei

In Mozart la caduta degli dei parliamo di autori importanti di quartetti in Italia ai quali attinsero i Mozart, senza però mai riuscire ad eguagliarli.

Ci sono in quel primo periodo mozartiano, intorno agli anni 1770, e ancora prima, i quartetti di moltissimi compositori sulla piazza delle capitali europee, ad esempio Carlo Ferrari, Gaetano Pugnani, Ignazio Celoniati, Giovanni Francisconi, Cristiano Giuseppe Lidarti, a Londra Gaetano Latilla, Giuseppe Tartini, accanto a musicisti oggi più famosi come Baldassarre Galuppi, Tommaso Giordani.

Luigi Boccherini per primo inaugura il quartetto solistico in cui il violino prevale sugli altri strumenti, ma tutti sono solisti e si alternano nel condurre il discorso musicale con parti indipendenti. L’idea che ci sia una scuola tedesca preminente è propaganda nazionalistica dell’Ottocento e del Novecento. In realtà questa asserzione è smentita dall’immensa produzione italiana, e soprattutto dalla qualità delle musiche. Nel libro ci appoggiamo a fonti storiche, e le approfondiamo.

Luca Bianchini, Anna Trombetta

http://www.italianopera.org/libri-per-conoscere-mozart/


Lascia un commento