Mitridate re di Ponto

Demofoonte - Metastasio - Misero me misero pargoletto

Mozart, K 87 (74a)

Musica: La musica del Mitridate re di Ponto non è autografa. L’edizione critica di NMA mischia assieme le versioni di varie copie, adottando di volta in volta quella che più le conviene.
Libretto: Vittorio Amedeo Cigna (o Cigna-Santi).
Luogo: Teatro Regio Ducale di Milano.
Data: 26 dicembre 1770.

Atti: 3.

Personaggi:
Mitridate, Re di Ponto e d’altri regni amante d’Aspasia (tenore);
Aspasia, promessa sposa di Mitridate e già dichiarata Regina (soprano);
Sifare, figlio di Mitridate e di Stratonica amante d’Aspasia (soprano);
Farnace, primo figlio di Mitridate amante della medesima (contralto);
Ismene, figlia del Re de’ Parti e amante di Farnace (soprano);
Marzio, tribuno romano amico di Farnace (tenore);
Arbate, governatore di Ninfea (soprano).

Fonti:
il libretto è tratto dal Mithridate (1673) di Jean-Baptiste Racine. L’autografo della musica è sconosciuto.

Musica

Atto primo
Scena I
Recitativo “Vieni, Signor”
Scena II
Recitativo “Se a me s’unisce Arbate”
N. 1 Aria “Al destin che la minaccia” immagine di un lucchetto(Aspasia)
Scena III
Recitativo accompagnato “Qual tumulto nell’alma”
N. 2 Aria “Soffre il mio cor con pace” (Sifare)
Scena IV-VI
Recitativo “Sin a quando, o Regina”
N. 3 Aria “L’odio nel cor frenate” (Arbate)
Scena VII
Recitativo “Principe, che facemmo!”
N. 4 Aria “Nel sen mi palpita” (Aspasia)
Scena VIII
Recitativo “Un tale addio, germano”
N. 5 Aria “Parto: nel gran cimento” (Sifare)
Scena IX
Recitativo “Eccovi in un momento”
N. 6 Aria “Venga pur, minacci e frema” (Farnace)
Scena X
N. 7 Marcia
N. 8 Cavata “Se di lauri crine adorno” immagine di un lucchetto[p.5](Mitridate)
Recitativo “Tu mi rivedi, Arbate”
Scena XI
Recitativo “Su la temuta destra mentre l’un figlio”
N. 9 Aria “In faccia all’oggetto” immagine di un lucchetto(Ismene)
Scena XII
Recitativo “Teme Ismene a ragion”
Scena XIII
Recitativo accompagnato “Respira alfin”
N. 10 Aria “Quel ribelle e quell’ingrato” (Mitridate)

Atto secondo
Scena I
Recitativo “Questo è l’amor, Farnace”
N. 11 Aria “Va, l’error mio palesa” (Farnace)
Scena II
Recitativo “Perfido, ascolta”
Scena III
Recitativo “Eccomi a’cenni tuoi” [p.6]
Scena IV
Recitativo “Respiro, oh Dei!”
N. 12 Aria “Tu che fedel mi sei” (Mitridate)
Scena V
Recitativo “Che dirò? Che ascoltai?”
Scena VI
Recitativo “Alla tua fede il padre, Sifare”
Scena VII
Recitativo “Oh giorno di dolore!”
Recitative accompagnato “Non più, Regina, oh Dio!” [p.6]
N. 13 Aria “Lungi da te, mio bene” (Sifare)
Scena VIII
Recitativo accompagnato “Grazie ai numi parti” [p.6]
N. 14 Aria “Nel grave tormento” (Aspasia)
Scena IX
Recitativo “Qui, dove la vendetta”
Scena X
Recitativo “Sedete, o Prenci, e m’ascoltate”
Recitativo “Signor, son io”
Scena XII
Recitativo “Inclita Ismene”
N. 15 Aria “So quanto a te dispiace” (Ismene)
Scena XIII
Recitativo “Ah giacché son tradito”
N. 16 Aria “Son reo; l’error confesso” (Farnace)
Scane XIV
Recitativo “E crederai, Signor”
N. 17 Aria “Già di pietà mi spoglio” (Mitridate)
Scena XV
Recitativo “Sifare, per pietà stringi l’acciaro”
Recitativo accompagnato “Io sposa di quel mostro”
N. 18 Duetto “Se viver non degg’io” (Aspasia, Sifare)

Atto terzo
Scena I
Recitativo “Pera omai chi m’oltraggia”
N. 19 Aria “Tu sai per chi m’accese” (Ismene)
Scena II
Recitativo “Re crudel, Re spietato”
Recitativo “Mio Re, t’affretta”
N. 20 Aria “Vado incontro al fato estremo” (Mitridate)
Scena IV
Recitativo “Lagrime intempestive”
N. 21 Recitativo accompagnato e Cavatina “Ah ben ne fui presaga! – Pallid’ombre, che scorgete” (Aspasia)
Scena V
Recitativo “Che fai, Regina?”
Scena VI
Recitativo “Che mi val questa vita”
N. 22 Aria “Se il rigor d’ingrata sorte” (Sifare)
Scena VII
Recitativo “Sorte crudel, stelle inimiche”
Scena VIII
Recitativo “Teco i patti, Farnace”
N. 23 Aria “Se di regnar sei vago” (Marzio)
Scena IX
Recitativo accompagnato “Vadesi… Oh ciel” [p.7]
N. 24 Aria “Già dagli occhi il velo è tolto” (Farnace)
Scena X
Recitativo “Figlio, amico, non più”
Scena XI
Recitativo “Ah vieni, oh dolce dell’amor mio” [p.7]
Scena XII
Recitativo “Reo non si chiami” [p.7]
N. 25 Coro “Non si ceda Campidoglio” [p.7](Aspasia, Sifare, Ismene, Arbate, Farnace)


Le puntate monografiche dedicate a Mozart la caduta degli dei Parte prima, Mozart la caduta degli dei – Parte seconda, Mozart Il flauto magico, trasmesse da Radio Vaticana, riguardano le opere che Wolfgang Amadeus Mozart ha scritto dalla sua infanzia sino al Requiem, comprese tutte le prime composizioni, ad esempio il Quaderno londinese o la sinfonia K 16. A quelle musiche sono dedicati interi capitoli, che fanno capire cosa e come Mozart realmente scrivesse.


Bibliografia di riferimento

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei Parte prima

Editore: Youcanprint
Pagine: 458, Brossura
ISBN: 978-8892602755
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte prima

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei – Parte seconda

Editore: Youcanprint
Pagine: 490, Brossura
ISBN: 978-8892653399
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte seconda

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart La costruzione di un genio
Editore: Youcanprint
Pagine: 146, Brossura
ISBN: 978-8831632010
(continua…)

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart Il flauto magico
Editore: Youcanprint
Pagine: 318, Brossura
ISBN: 978-88-27826-52-2
(continua…)

Mozart Il flautro magico

Sitografia

Mozart Il flauto magico
www.mozartilflautomagico.it

Mozart La caduta degli dei
www.mozartlacadutadeglidei.it
www.mozartlacadutadeglidei.com

italianOpera
www.italianopera.org
www.italianopera.it

Summary
Mitridate re di Ponto K 87
Article Name
Mitridate re di Ponto K 87
Description
La musica del Mitridate re di Ponto non è autografa. L'edizione critica di NMA mischia assieme le versioni di varie copie, adottando di volta in volta quella che più le conviene.
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo

Lascia un commento