Il catalogo Köchel delle opere di Mozart da K 1 a K 107 (1761-1770)

busto di Mozart

Elenco delle opere di Mozart da K 509 a K 626 divise per anno, secondo il primo catalogo Köchel del 1862 al quale, nonostante gli errori, fanno riferimento ancora oggi le industrie musicali. In blu sono le voci della sesta edizione del catalogo Köchel del 1964.

1761

K 1 | K 1e + K 1f | [1764] | [Minuetto] | Sol M | [cemb].
Dal Quaderno di Nannerl, Nannerls Notenbuch.

K – | K 1a | 1761 | Andante | Do M | [cemb].
K – | K 1b | 1761 | Allegro | Do M | [cemb].
K – | K 1c | 1761 | Allegro | Fa M | [cemb].
K – | K 1d | 1761 | Minuetto | Fa M | [cemb].
K – | K 1f | 1764 | Minuetto | Do M | [cemb].

K 2 | K 2 | 1762 | Minuetto | Fa M | [cemb].

K 3 | K 3 | 1762 | Allegro | Si♭ M | [cemb].

K 4 | K 4 | 1762 | Minuetto | Fa M | [cemb].

K 5 | K 5 | 1762 | Minuetto | Fa M | [cemb].

K – | K 5a | 1763 | Allegro | Do M | [cemb].
K – | K 5b | 1763 | Andante (frammento) | Si♭ M | [cemb].

DUBBIO
K 6 | K 6 | 1762-1764 | Sonata per cembalo e violino | Do M | cemb. e vl.

frontespizio dell'edizione di Parigi, 1764

Leopold ha elencato le opere di Mozart dal settimo anno d’età, e questa prima Sonata di Mozart è anche la prima composizione che lui gli attribuisce … (continua)

K 7 | K 7 | 1763-1764 | Sonata per clavicembalo e violino | Re M | pf (cemb), vl.

K 8 | K 8 | 1763-1764 | Sonata per clavicembalo e violino | Si♭ M | pf (cemb), vl.

K 9 | K 9 | 1764 | Sonata per clavicembalo e violino | Sol M | pf (cemb), vl.

K 10 | K 10 | 1764 | Sonata per clavicembalo e violino (o flauto) | Si♭ M | pf (cemb), vl (fl), vc ad libitum.

K 11 | K 11 | 1764 | Sonata per clavicembalo e violino (o flauto) | Sol M | pf (cemb), vl (fl), vc ad libitum.

K 12 | K 12 | 1764 | Sonata per clavicembalo e violino (o flauto) | La M | pf (cemb), vl (fl), vc ad libitum.

K 13 | K 13 | 1764 | Sonata per clavicembalo e violino (o flauto) | Fa M | pf (cemb), vl (fl), vc ad libitum.

K 14 | K 14 | 1764 | Sonata per clavicembalo e violino (o flauto) | Do M | pf (cemb), vl (fl), vc ad libitum.

K 15 | K 15 | 1764 | Sonata per clavicembalo, violino (o flauto) | Si♭ M | pf (cemb), vl (fl), vc ad libitum.

K – | K 15a-15ss | 1765 | 43 brevi composizioni per pianoforte (Quaderno Londinese) | Varie | cembalo

K 16 | K 16 | 1764 | Sinfonia n. 1 | Mi♭ M |.

K – | K 16a | 1764 | Sinfonia (apocrifa?) | La m |.

SPURIO
K 17 | K 17 | 1764? | Sinfonia n. 2 | Si♭ M |.

Una sinfonia può essere definita sgangherata? A volte sì. Capita alla K 17, che è stata attribuita a Mozart ma poi si sono accorti che non è sua! … (continua)

K 18 | K 18 | 1764 | Sinfonia n. 3  (apocrifa, di Karl Friedrich Abel) | Mi♭ M |.

K 19 | K 19 | 1765 | Sinfonia n. 4 | Re M |.

K – | K 19a | 1765 | Sinfonia | Fa M |.
K – | K 19b | ? | Sinfonia (perduta) | Do M |.
K – | K 19d | 1765 | Sonata per pianoforte a quattro mani | Do M | pf.

K 20 | K 20 | 1765 | Mottetto God is our refuge | Sol m | s, a, t, bs.

K 21 | K 19c | 1765 | Aria per tenore e orchestra Va, dal furor portata | Do M |.


K – | K 21a | 1765 | Variazioni per pianoforte (perdute) | La M | pf.

K 22 | K 22 | 1765 | Sinfonia n. 5 | Si♭ M |.

K 23 | K 23 | 1765 | Aria per soprano e orchestra Conservati fedele | La M | s, archi.

K 24 | K 24 | 1766 | Otto Variazioni per pianoforte sul Lied olandese Laat ons juichen, Batavieren! di Ccristian Ernst Graaf | Sol M | pf (cemb).

K 25 | K 25 | 1766 | Sette Variazioni per pianoforte sul Lied olandese Willem van Nassau | Re M | pf (cemb).

K 26 | K 26 | 1766 | Sonata per pianoforte e violino | Mi♭ M | pf, vl.

K 27 | K 27 | 1766 | Sonata per pianoforte e violino | Sol M | pf, vl.

K 28 | K 28 | 1766 | Sonata per pianoforte e violino | Do M | pf, vl.

K 29 | K 29 | 1766 | Sonata per pianoforte e violino | Re M | pf, vl.

K 30 | K 30 | 1766 | Sonata per pianoforte e violino | Fa M | pf, vl.

K 31 | K 31 | 1766 | Sonata per pianoforte violino | Si♭ M | pf, vl.

K 32 | K 32 | 1766 | Quodlibet Galimathias Musicum per pianoforte e orchestra | Varie |.

K – | K 32a | ? | Das Dritte Skizzenbuch | Varie | pf.

K 33 | K 33 | 1766 | Kyrie | Fa M | s, a, t, bs, archi.

K – | K 33a-33h | 1766 | Pezzi vari segnalati nel catalogo “personale” redatto da Leopold Mozart, alcuni dei quali perduti. | Varie | Vari strumenti.

SPURIO
K 34 | K 34 | ? | Offertorio per voci e orchestra Scande coeli limina | Do M | S, coro (S, A, T, B), 2 tr, timp, 2 vl, basso, org.

foto dell'Abbazia-di-Seeon

Una mano sconosciuta ha incollato sulla copertina (chissà quando) l’etichetta con scritto che l’Offertorio K 34 è del Signore Wolfgango Mozart, ma anche la data e il luogo sono sbagliati! … (continua)

K 35 | K 35 | 1767 | Oratorio sacro Die Schuldigkeit des ersten Gebotes, su testo di Ignaz A. Weiser | Varie | 3s, 2t, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2tr, trb.

K 36 | K 33i | 1767 | Recitativo e Aria (licenza) per tenore e orchestra Or che il dover – Tali e cotanti sono | Re M | t, archi, 2ob, 2cr, 2fg, 2tr, timp.

K 37 | K 37 | 1767 | Concerto per pianoforte n. 1 | Fa M | pf (cemb), archi, 2ob, 2cr.

K 38 | K 38 | 1767 | Apollo et Hyacinthus, Intermezzo latino su testo di Rufinus Widl | Varie | s, a, t, bs, archi, 2ob, 2cr.

K 39 | K 39 | 1767 | Concerto per pianoforte n. 2 | Si♭ M | pf (cemb), archi, 2ob, 2cr.

K 40 | K 40 | 1767 | Concerto per pianoforte n. 3 | Re M | pf (cemb), archi, 2ob, 2tr.

K 41 | K 41 | 1767 | Concerto per pianoforte n. 4 | Sol M | pf (cemb), archi, 2ob, 2fl.

K – | K 41a-g | ? | Sette composizioni per vari strumenti (perdute) | Varie | vari strumenti.

K 42 | K 35a | 1767 | Grabmusik (“Cantata della Passione”) per voci e orchestra su testo di A. Schachtner e A. Wimmer | Varie | s, a, t, bs, choir, archi, 2cr.

K 43 | K 43 | 1767 | Sinfonia n. 6 | Fa M | archi, 2ob (2fl), 2cr.

K – | K 43a | 1767 | Aria per due soprani Ach, was müssen wir erfacren?  (incompiuta) | Fa M | 2s, pf?.

K 44 | K 73u | 1770 | Antifona Cibavit eos in adipe | La m | s, a, t, bs, org.

K 40 | K 40 | 1767 | Concerto per pianoforte n. 3 | Re M | pf (cemb), archi, 2ob, 2tr.

K 41 | K 41 | 1767 | Concerto per pianoforte n. 4 | Sol M | pf (cemb), archi, 2ob, 2fl.

K – | K 41a-g | ? | Sette composizioni per vari strumenti (perdute) | Varie | vari strumenti.

K 42 | K 35a | 1767 | Grabmusik (“Cantata della Passione”) per voci e orchestra su testo di A. Schachtner e A. Wimmer | Varie | s, a, t, bs, choir, archi, 2cr.

K 43 | K 43 | 1767 | Sinfonia n. 6 | Fa M | archi, 2ob (2fl), 2cr.

K – | K 43a | 1767 | Aria per due soprani Ach, was müssen wir erfacren?  (incompiuta) | Fa M | 2s, pf?.

K 44 | K 73u | 1770 | Antifona Cibavit eos in adipe | La m | s, a, t, bs, org.

K 45 | K 45 | 1768 | Sinfonia n. 7 | Re M | archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

K – | K 45a | 1768 (o 1766?) | Sinfonia Nuova Lambach e Sinfonia Vecchia Lambach | Sol M – Sol M | archi, 2ob, 2cr.
K – | K 45b | 1768 | Sinfonia n. 55 | Si♭ M | archi, 2ob, 2cr.

K 46 | K 46 | 1781 | Quintetto per archi. Trascrizione (apocrifa?) della Serenata K 361 | Si♭ M | 2vl, 2vla, vc.

K – | K 46d | 1768 | Sonata per pianoforte e violino | Do M | pf (cemb), vl.
K – | K 46e | 1768 | Sonata per pianoforte e violino | Fa M | pf (cemb), vl.

K 47 | K 47 | 1768 | Offertorio Veni, Sancte Spiritus per voci e orchestra | Do M | s, a, t, bs, choir, archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp, org.

K – | K 47b | ? | Offertorio per voci e orchestra, perduto | Varie |.
K – | K 47c | ? | Concerto per tromba, perduto | Varie |.

K 48 | K 48 | 1768 | Sinfonia n. 8 | Re M | archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

K 49 | K 47d | 1768 | Missa brevis per voci, coro e orchestra | Sol M | s, a, t, bs, choir, archi, org.

K 50 | K 46b | 1768 | Bastien und Bastienne, Singspiel in un atto su testo di Friedrich Wilhelm Weiskern e Andreas Schachtner. | Varie | s, t, bs, archi, 2fl, 2ob, 2cr (fg e cemb ad libitum).

Il catalogo Köchel
da 51

K 51 | K 46a | 1768 | La finta semplice, Opera buffa in tre atti su testi di Carlo Goldoni (riadattato da Marco Coltellini) | Varie | s, t, bs, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, bc.

SPURIO
K 52 | K 46c | ? | Lied per soprano “Daphne, deine Rosenwangen” | La M | s, cembalo.

Apollo e Dafne del Bernini, alla Galleria Borghese di Roma

La canzone Daphne K 52 di Mozart, regolarmente attribuitagli, non è sua. Lo dicono da tempo, ma le ragioni economiche sono più forti di quelle musicali. … (continua)

K 53 | K 47e | 1768 | Lied per soprano e pianoforte An die Freude | Fa M | s, pf.

K 54 | K 547a | 1788 | Sonata per pianoforte (rielaborazione della sonata K 547) | Fa M | pf (cemb).

K 55 | K 55 | 1772 o 1773 | Sonata per pianoforte e violino (apocrifa) | Fa M | pf, vl.

K 56 | K 56 | 1772 o 1773 | Sonata per pianoforte e violino (apocrifa) | Do M | pf, vl.

K 57 | K 57 | 1772 o 1773 | Sonata per pianoforte e violino (apocrifa) | Fa M | pf, vl.

K 58 | K 58 | 1772 o 1773 | Sonata per pianoforte e violino (apocrifa) | Mi♭ M | pf, vl.

K 59 | K 59 | 1772 o 1773 | Sonata per pianoforte e violino (apocrifa) | Do m | pf, vl.

K 60 | K 60 | 1772 o 1773 | Sonata per pianoforte e violino (apocrifa) | Mi m | pf, vl.

K 61 | K 61 | 1772 o 1773 | Sonata per pianoforte e violino (apocrifa, di Hermann Friedrich Raupach) | La M | pf, vl.

K – | K 61b | 1769 | Sette minuetti per due violini e basso | Varie | 2vl, b.
K – | K 61g | 1770? | Due minuetti per orchestra | La M? – Do M? |.
K – | K 61h | 1769 | Sei minuetti per orchestra | Varie |.

SPURIO
K 62 | K 62 | ? | Marcia | Re M | archi, 2cr.

Per ricreare in laboratorio un pezzo completo, la Cassazione K 100 è stata unita alla Marcia K 62, copiata e risistemata da chissà chi! … (continua)

DOUBTFUL
K 63 | K 63 | ? | Cassazione per violino e orchestra | Sol M | archi, 2cr, 2ob.

Breitkopf - K.63 - cassazione

Sei convinto che la cassazione K.63 sia musica di Mozart? Leopold ha fatto le sue aggiunte sull’autografo, che è quindi misto: scritto da lui e dal figlio … (continua)

K 64 | K 64 | 1769 | Minuetto per orchestra (apocrifo?) | Re M |.

K 65 | K 61a | 1769 | Missa brevis | Re m | s, a, t, bs, choir, archi, org.

K 66 | K 66 | 1769 | Messa Dominicus | Do M | s, a, t, bs, choir, archi, 2tr, timp, org.

K – | K 66c | 1769 | Sinfonia (perduta) | Re M |.
K – | K 66d | 1769 | Sinfonia (perduta) | Si♭ M |.
K – | K 66e | 1769 | Sinfonia (perduta) | Si♭ M |.

K 67 | K 41h | 1767 | Sonata da chiesa | Mi♭ M | 2vl, b (cb), org.

K 68 | K 41i | 1767 | Sonata da chiesa | Si♭ M | 2vl, b (cb), org.

K 69 | K 41k | 1767 | Sonata da chiesa | Re M | 2vl, b (cb), org.

K 70 | K 61c | 1769 | Recitativo e Aria (licenza) per soprano e orchestra A Berenice – Sol nascente | Sol M | s, archi, 2ob, 2cr.


SPURIOUS (spurio)
K 71 | K6 71 | ? | Aria for tenore (fragment, frammento) ‘Ah, più tremar non voglio’ | F major (fa maggiore) | [T, 2ob, 2hr, 2vl, vla, B] |

Scholars generally assume that this small fragment was composed by Mozart, even if the name, date and place are missing. (Gli studiosi danno in genere per scontato che questo piccolo frammento l’abbia composto Mozart, anche se mancano il nome, la data e il luogo). (to be continued)


DOUBTFUL, the autograph is missing (dubbia, manca l’autografo)
K 72 | K 74f | 1771? | Offertorium Inter natos mulierum | G major (Sol M) | S, A, T, B, archi, org.

The offertory K 72 has survived in a late version, probably adapted for a performance in Salzburg around 1780. The copyists have not written that it is Mozart’s music. Leopold Mozart says that his son wrote it, but his claims are generally not reliable (L’offertorio K 72 è sopravvissuto in una versione tarda, probabilmente riadattata per l’esecuzione a Salisburgo negli anni 1780. I Copisti non hanno scritto che è musica di Mozart; è forse Leopold Mozart a scrivere a margine che è del figlio, ma le sue attestazioni non sono in genere attendibili).
(to be continued)


DOUBTFUL, the title ‘Sinfonia’ is there but the author’s name is missing (dubbia, c’è il titolo ‘Sinfonia’ ma manca manca il nome dell’autore)
K 73 | K 73 | 1769 (1771?) | Sinfonia n. 9 | C major (Do M) | 2ob (2fl), 2hr, 2tr, timp., string (archi).

In addition to the absence of Mozart’s name on the partial autograph, Leopold Mozart wrote the theme of the Allegro on a sheet, copied probably in Italy, which precedes the ‘composition’ of Sinfonia K. 73.
(Oltre a non esserci il nome di Mozart sull’autografo parziale, Leopold Mozart ha scritto il basso del primo Allegro su un foglio, copiato forse in Italia, che precede la ‘composizione’ della Sinfonia K. 73).
(to be continued)


DOUBTFUL, music is missing (manca la musica)
K – | K6 73A | 1770? | Aria per voce e orchestra Misero tu non sei  (perduta) | ? |.

Mozart in Italy
Mozart writes to his sister from Milan on January 26, 1770, saying that he has finished writing this Aria taken from the ‘Demetrio’. Mozart uses the verb ‘to finish’ and not ‘to compose’, and therefore it is not clear whether the music is his music or of the music by some other composer’s. The Aria, however, has never been found.

Mozart in Italia
Mozart scrive alla sorella da Milano il 26 gennaio 1770, dicendo che ha finito di scrivere questa Aria del Demetrio. Mozart usa il verbo ‘finire di scrivere’ e non ‘comporre’, e perciò non è chiaro se la musica sia sua o di un altro compositore. L’Aria comunque non si è mai trovata.

(to be continued)

K6 73a (Recitativo ‘Ergo interest’ and Aria for Soprano ‘Quaere superna’) = K 143;
K6 73b (Aria for Soprano ‘Per pietà bell’idol mio’) = K 78;
K6 73c (Aria for Soprano ‘Fra cento affanni’) = K 88;

DOUBTFUL, fragment (è un frammento)
K6 73D (fragment, Aria for Soprano ‘Per quel paterno amplesso’) = K -.

Mozart in Italy
The text is taken from the Artaxerxes of Metastasio, Scene 11 of the second Act. According to K6 it is an earlier version of K 73d = K 79 (to be continued) and Mozart would have written it in Milan in February, March 1770. A foreign hand wrote in the margin that the Aria belongs to the opera Mithridates.

Mozart in Italia
Il testo è tratto dall’Artaserse di Metastasio, Scena 11 dell’Atto secondo. Secondo il catalogo K6 è una versione precedente della K 73d = K 79(to be continued) e Mozart l’avrebbe scritta a Milano nel febbraio, marzo del 1770. Una mano estranea ha scritto sul margine che l’Aria appartiene all’opera Mitridate.


K6 73d (Scene for Soprano ‘O temerario Arbace’, ‘Per quel paterno amplesso’) = K 79;
K6 73e (Scene for Soprano ‘Misero me’, ‘Misero pargoletto’) = K 77;
K6 73f (Quartet for 2 violins, viola and cello) = K 80;
K6 73g (Counter dance) = K 79;
K6 73h (Minuet) = K 94;

DOUBTFUL(exercise)
K6 73i = K -| 1772 | Canon (with 4 voices) | La M |.

Mozart in Italy
This canon, according to NMA, was ‘composed’ presumably in Rome in 1770. The autograph is kept at the State Library of Berlin.

Mozart in Italia
‘Composto’ secondo NMA presumibilmente a Roma nel 1770. L’autografo è conservato alla Biblioteca Statale di Berlino.

(to be continued)

K6 73k (Kyrie for 5 Sopranos) = K 89;
K6 73r = K -| 1770 | Quattro canoni enigmatici per voci. Testi tratti da Virgilio (n. 1), dalla Bibbia (n. 2 e 3) e dalle Anacreontiche (n. 4) | Fa M – Sol M – Do M – Si♭ M |.

K – | K 73w | 1773 | Fuga per pianoforte (frammento) | Re M | pf.

K – | K 73x | 1772 | Studi in forma di canoni e per voci (frammento) | Varie |.


SPURIOUS, there is neither the name of the author nor the title (spuria, non c’è né il nome dell’autore né il titolo)
K 74 | K 74 | 1770 | Sinfonia n. 10 | G major (Sol M) | 2ob, 2hr, string.

(to be continued)


K – | K 74b | 1771 | Aria per soprano e orchestra Non curo l’affetto d’un timido amante | Mi M | s, archi, 2ob, 2cr.


SPURIOUS, there is no autograph (spuria, non c’è autografo)
K 75 | K 75 | ? | Sinfonia n. 42 | Fa M | 2ob, 2hr, string.

K 75, copia della copia

If the condition of the K 75 symphony is so precarious, why is everyone selling it for good, explaining where Mozart wrote it, when and for whom?(Se la condizione della sinfonia K 75 è tanto precaria, perché tutti la vendono per buona, spiegando dove Mozart l’avrebbe scritta, quando e per chi?).
(to be continued)


K 76 | K 42a | 1767 | Sinfonia n. 43 | Fa M | archi, 2ob, 2fg, 2cr.


SPURIOUS (spurio)
K 77 | K6 73e | 1770 | Recitativo and Aria  “Misero me … Misero pargoletto” | Mi♭ M | S, 2ob, 2hr, 2vl, vla, B] |

Demofoonte - Metastasio - Misero me misero pargoletto

The manuscript of Aria “Poor me … Poor little baby” K 77, as it stands, does not prove who composed the work. If anything, it multiplies the doubts (Il manoscritto della K 77, così com’è, è una bella copia e pertanto non rivela chi ha composto il lavoro. Semmai moltiplica i dubbi) (to be continued)


K 78 | K 73b | 1770 | Aria per soprano e orchestra Per pietà, bell’idol mio | Mi♭ M | s, archi, 2ob, 2cr.


SPURIOUS (spurio)
K 79 | K 73d | ? | Recitativo e Aria “O temerario Arbace … Per quel paterno amplesso” | B♭ major (Si♭ M) | S, 2ob, 2hr, string.

manoscritto, K.79, Recitativo e Aria per soprano e orchestra

Did Mozart compose on the spot or did he write in fair copy? K 79, as written by Leopold and Wolfgang, contains the typical errors of the copyist. Let’s see them together (Mozart componeva di getto o copiava in bella? il K 79, così come scritto da Leopold e Wolfgang, contiene gli errori tipici del copista. Vediamoli assieme).
(to be continued)


K 80 | K 73f | 1770 | Quartetto per archi n. 1 | Sol M | 2vl, vla, vc.

SPURIO
K 81 | K 73l | ? | Sinfonia n. 44 | Re M | archi, 2ob, 2cr.

Catalogo Breitkopf del 1775 con la K 81

Breitkopf nel 1775 confermò che la K 81 è di Leopold. Che serve d’altro per toglierla dal catalogo Köchel? Quali criteri obbligano invece a lasciarcela? … (continua)

K 82 | K 73o | 1770 | Aria per soprano e orchestra Se ardire e speranza | Fa M |.

K 83 | K 73p | 1770 | Aria per soprano e orchestra Se tutti i mali miei | Mi♭ M |.

K 84 | K 73q | 1770 | Sinfonia n. 11 | Re M | archi, 2ob, 2cr.

K 85 | K 73s | 1770 | Miserere | La m | a, t, bs, org.

ESAME DI BOLOGNA
K 86 | K 73v | 1770 | la truffa dell’Antifona per voci a cappella Quaerite primum regnum Dei | s, a, t, bs.

Carta 2 di picche

L’Antifona Quaerite, erroneamente riportata da Köchel, NON è di Mozart? Certo, si tratta di una truffa, La versione mozartiana non avrebbe superato l’esame … (continua)

DUBBIO
K 87 | K 74a | 1770 | Mitridate re di Ponto, Opera seria in tre atti su testo di Vittorio Amedeo Cigna-Santi | Varie | s, a, t, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr, timp, bc.

Analisi del Mitridate
(continua)

DUBBIO
K 88 | K 73c | 1770 | Aria “Fra cento affanni e cento” | Do M | s, archi, 2ob, 2cr, 2tr.

K 88 "Fra cento affanni e cento"

Anche il 27 febbraio 1770 Leopold scriveva alla moglie di aver fretta di concludere la lettera, perché il figlio era impegnato a comporre due Arie. Quando Wolfgang compone il padre interrompe ogni attività per guardarlo?
(continua)

K 89 | K 73k | 1770 | Kyrie in forma di canone, per 5 soprani | Sol M | 5s.

K 90 | K 90 | 1771 | Kyrie in forma di canone, per voci e organo | Re m | s, a, t, bs, org.

K 91 | K 186i | 1774 | Kyrie in forma di canone (originariamente di J. A. Reutter e terminato da Franz Xaver Süssmayr?) | Re M | s, a, t, bs, archi, org.

K 92 | K 92 | 1769? | Salve Regina per voci e orchestra (apocrifo) | Varie |.

K 93 | K 93 | 1771 | De Profundis clamavi per voci e orchestra (apocrifo, di Georg von Reutter) | Varie |.

K – | K 93a | ? | Salmo Memento Domine David per voci e organo | Varie |.
K – | K 93c | ? | Lacrimosa per un Requiem per voci e organo | Varie |.

K 94 | K 73h | 1770 | Minuetto per pianoforte | Re M | pf.

SPURIO
K 95 | K 73n | ? | Sinfonia n. 45 | Re M | archi, 2fl (2ob), 2tr.

K 95 Breitkopf

Chi ha scritto la sinfonia K 95? mancando l’autografo, potrebbe essere chiunque: Leopold, Leopold e Wolfgang o addirittura un altro autore? … (continua)

K 96 | K 111b | 1771 | Sinfonia n. 46 | Do M | archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

SPURIO
K 97 | K 73m | ? | Sinfonia n. 47 | Re M | archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

Che cosa c’entra la K 97 di Mozart con la settima sinfonia di Beethoven? Possibile che entrambi abbiano copiato un tema dalla stessa fonte? … (continua)

SPURIO
K 98 | K 98 | ? | Sinfonia n. 48 | Fa M | archi, 2ob, 2cr.

K 98 Breitkopf

E se invece la K 98 fosse di Wolfgang perché è proprio brutta? In fondo era solo un ragazzo. Magari l’ha scritta senza l’aiuto del padre. … (continua)

K 99 | K 63a | 1769 | Cassazione | Si♭ M | archi, 2ob, 2cr.

K 100 | K 62a | 1769 | Serenata n. 1 Final-musik | Re M | archi, 2ob (2fl), 2cr, 2tr.

Il catalogo Köchel
da 101 a 150

K 101 | K 250a | 1776 | Serenata n. 2 Ständchen per orchestra | Fa M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2fg.

K 102 | K 213c | 1775 | Finale di sinfonia | Do M | archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

K 103 | K 61d | 1769 | Diciannove Minuetti per orchestra | Varie | 2vl, b, 2ob (2fl), 2cr (2tr).

SPURIO
K 104 | K 61e | ? | Sei Minuetti per orchestra | Varie | 2vl, b, 2ob, 2cr, 2tr.

Apprendista stregone, Fantasia di Walt Disney

I minuetti K.104 sono di Mozart? Se una cosa è detta da persona nota e stimata ed è ripetuta da tutti, deve essere per forza vera? Verifichiamolo assieme … (continua)

K 105 | K 61f | 1769 | Sei Minuetti per orchestra | Varie | 2vl, b, 2ob, 2cr.

K 106 | K 588a | 1790 | Ouverture e tre Contraddanze per orchestra | Re M | archi, 2ob, 2fg, 2cr.

K 107 | K 107 | 1765 | Tre concerti per pianoforte | Re M – Sol M – Mi♭ M | pf, 2vl, bc.

Catalogo delle opere di Mozart dal K 108


Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei Parte prima

Editore: Youcanprint
Pagine: 458, Brossura
ISBN: 978-8892602755
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte prima

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei – Parte seconda
Editore: Youcanprint
Pagine: 490, Brossura
ISBN: 978-8892653399
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte seconda

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart La costruzione di un genio
Editore: Youcanprint
Pagine: 146, Brossura
ISBN: 978-8831632010
(continua…)

Mozart La costruzione di un genio

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart Il flauto magico
Editore: Youcanprint
Pagine: 318, Brossura
ISBN: 978-88-27826-52-2
(continua…)

Mozart Il flautro magico
Summary
Il catalogo Köchel
Article Name
Il catalogo Köchel
Description
Il catalogo Köchel delle opere di Mozart ti sembra troppo macchinoso? Hai ragione! Queste pagine sono fatte per semplificarti la vita.
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo