Il catalogo Köchel delle opere di Mozart da K 108 a K 206 (1771-1774)

1771

K 108 | K 74d | 1771 | Regina Coeli | Do M | s, a, t, bs, archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp, org.

K 109 | K 74e | 1771 | Litaniae de Beata Maria Virgine Lauretanae | Si♭ M | s, a, t, bs, archi, 3trb, org.

K 110 | K 75b | 1771 | Sinfonia n. 12 | Sol M | archi, 2ob, 2fl, 2cr, 2fg.

K 111 | K 111 | 1771 | Ascanio in Alba, Serenata teatrale in due atti su testo di Giuseppe Parini. | Varie | a, mzs, t, choir, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2eh, 2cr, 2tr, timp, bc.

K 112 | K 112 | 1771 | Sinfonia n. 13 | Fa M | archi, 2ob, 2cr.

K 113 | K 113 | 1771 | Divertimento (“Concerto”) n. 1, per orchestra | Mi♭ M | archi, 2cl, 2cr (nel 1777 in aggiunta: 2ob, 2eh, 2fg).

K 114 | K 114 | 1771 | Sinfonia n. 14 | La M | archi, 2fl (2ob), 2cr.

K 115 | K 166d | 1773 | Missa brevis  (frammento) | Do M | s, a, t, bs, org.

K 116 | K 90a | 1771 | Missa brevis  (apocrifa, forse di Leopold Mozart) | Fa M | s, a, t, bs, org.

K 117 | K 66a | 1769 | Offertorio Pro Omni Tempore Benedictus sit Deus | Do M | s, a, t, bs, archi, 2fl, 2cr, 2tr, timp, org.

K 118 | K 74c | 1771 | La Betulia Liberata, Azione sacra in due parti su testo di Pietro Metastasio. | Varie | s, a, t, bs, choir, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr, bc.

K 119 | K 382h | 1782 | Aria per soprano e orchestra Der Liebe himmlisches Gefühl | La M | s, archi, 2ob, 2cr.

K 120 | K 111a | 1771 | Finale per una sinfonia (per l’Ouverture di Ascanio in Alba K 111) | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

K 121 | K 121 | 1775 | Finale per una sinfonia (per l’Ouverture de La finta giardiniera K 196) | Re M | archi, 2ob, 2cr.

K 122 | K 73t | 1770 | Minuetto per orchestra | Mi♭ M | archi, 2ob, 2cr.

K 123 | K 73g | 1770 | Contraddanza per orchestra | Si♭ M | archi, 2ob, 2cr.

K 124 | K 124 | 1772 | Sinfonia n. 15 | Sol M | archi, 2ob, 2cr.

K 125 | K 125 | 1772 | Litaniae de venerabili altaris sacramento | Si♭ M | s, a, t, bs, choir, archi, 2ob (2fl), 2cr, 2tr, org.

K 126 | K 126 | 1772 | Il sogno di Scipione, Azione teatrale in un atto su testo di Pietro Metastasio | Varie | s, t, choir, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, tr, timp, bc.

K 127 | K 127 | 1772 | Regina Coeli | Si♭ M | s, a, t, bs, archi, 2ob (2fl), 2cr, org.

K 128 | K 128 | 1772 | Sinfonia n. 16 | Do M | archi, 2ob, 2cr.

K 129 | K 129 | 1772 | Sinfonia n. 17 | Sol M | archi, 2ob, 2cr.

K 130 | K 130 | 1772 | Sinfonia n. 18 | Fa M | archi, 2ob, 2cr in Do, 2cr in Fa.

K 131 | K 131 | 1772 | Divertimento n. 2, per orchestra | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2fg.

K 132 | K 132 | 1772 | Sinfonia n. 19 | Mi♭ M | archi, 2ob, 2cr.

K 133 | K 133 | 1772 | Sinfonia n. 20 | Re M | archi, 2ob, 2cr, 2tr, fl.

K 134 | K 134 | 1772 | Sinfonia n. 21 | La M | archi, 2fl, 2cr.

K 135 | K 135 | 1772 | Lucio Silla (Mozart), Dramma per musica in tre atti su testo di Giovanni de Gamerra con modifiche di Pietro Metastasio | Varie | s, t, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr, timp, bc.

K – | K 135a | 1772 | Le gelosie del serraglio, abbozzo di un balletto | Varie |.

K 136 | K 125a | 1772 | Divertimento, per archi | Re M | 2vl, 2vla, b.

K 137 | K 125b | 1772 | Divertimento, per archi | Si♭ M | 2vl, 2vla, b.

K 138 | K 125c | 1772 | Divertimento, per archi | Fa M | 2vl, 2vla, b.

K 139 | K 47a | 1768 | Missa solemnis | Do m | s, a, t, bs, choir, archi, 2ob, 2tr, 2trb, timp, org.

K 140 | K 140 | 1773 | Missa brevis  (dubbia) | Sol M | s, a, t, bs, archi, org.

K 141 | K 66b | 1769 | Te Deum | Do M | s, a, t, bs, archi, org.

K 142 | K 142 | ? | Tantum ergo  (dubbia) | Si♭ M | s, a, t, bs, archi, 2tr, org.

K 143 | K 73a | 1770 | Recitativo e Aria per soprano Ergo interest — Quaere superna | Sol M | s, archi, org.

K 144 | K 124a | 1772 | Sonata da chiesa | Re M | 2vl, b, org.

K 145 | K 124b | 1772 | Sonata da chiesa | Fa M | 2vl, b, org.

K 146 | K 317b | 1779 | Aria (“Passionslied”) per soprano Kommet her, icr frechen Sünder | Si♭ M | s, archi, org.

K 147 | K 125g | 1772 (o 75-76) | Lied Wie unglücklich bin ich nit, su testo di autore ignoto | Fa M | v, pf.

K 148 | K 125h | 1772 (o 84) | Lied O heiliges Band der Freundschaft | Re M | v, pf.

K 149 | K 125d | 1772 | Lied Die grossmütige Gelassenheit  (dubbio) | Si♭ M | v, pf.

K 150 | K 125e | 1772 | Lied Geheime Liebe  (dubbio) | Sol M | v, pf.

K 134 | K 134 | 1772 | Sinfonia n. 21 | La M | archi, 2fl, 2cr.

K 135 | K 135 | 1772 | Lucio Silla (Mozart), Dramma per musica in tre atti su testo di Giovanni de Gamerra con modifiche di Pietro Metastasio | Varie | s, t, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr, timp, bc.

K – | K 135a | 1772 | Le gelosie del serraglio, abbozzo di un balletto | Varie |.

K 136 | K 125a | 1772 | Divertimento, per archi | Re M | 2vl, 2vla, b.

K 137 | K 125b | 1772 | Divertimento, per archi | Si♭ M | 2vl, 2vla, b.

K 138 | K 125c | 1772 | Divertimento, per archi | Fa M | 2vl, 2vla, b.

K 139 | K 47a | 1768 | Missa solemnis | Do m | s, a, t, bs, choir, archi, 2ob, 2tr, 2trb, timp, org.

K 140 | K 140 | 1773 | Missa brevis  (dubbia) | Sol M | s, a, t, bs, archi, org.

K 141 | K 66b | 1769 | Te Deum | Do M | s, a, t, bs, archi, org.

SPURIO
K 142 | C 03.04 | ? | Tantum ergo | Si♭ M | s, a, t, bs, archi, 2tr, org.

La storia del plagio del Tantum ergo è utile per capire come son fatte le attribuzioni mozartiane scientifiche delle quali s’accontenta oggi l’Accademia … (continua)

SPURIO
K 143 | K 73a | ? | Recitativo e Aria per soprano Ergo interest — Quaere superna | Sol M | s, 2 vl, vla e basso.

K143 cancellatura a battuta 94 del manoscritto

Mozart copia in bella e dimentica di scrivere le note del canto! Non stava certo componendo! … (continua)

K 144 | K 124a | 1772 | Sonata da chiesa | Re M | 2vl, b, org.

K 145 | K 124b | 1772 | Sonata da chiesa | Fa M | 2vl, b, org.

K 146 | K 317b | 1779 | Aria (“Passionslied”) per soprano Kommet her, icr frechen Sünder | Si♭ M | s, archi, org.

K 147 | K 125g | 1772 (o 75-76) | Lied Wie unglücklich bin ich nit, su testo di autore ignoto | Fa M | v, pf.

K 148 | K 125h | 1772 (o 84) | Lied O heiliges Band der Freundschaft | Re M | v, pf.

K 149 | K 125d | 1772 | Lied Die grossmütige Gelassenheit  (dubbio) | Si♭ M | v, pf.

K 150 | K 125e | 1772 | Lied Geheime Liebe  (dubbio) | Sol M | v, pf.

Il catalogo Köchel
da 151 a 200


K 151 | K 125f | 1772 | Lied Die Zufriedenheit in niedrigen Stande  (dubbio) | Fa M | v, pf.

K 152 | K 210a | 1775 | Canzonetta Ridente la calma  (dubbio) | Fa M | v, pf.

K 153 | K 375f | 1782 | Fuga per pianoforte (frammento) | Mi♭ M | pf.

K 154 | K 385k | 1782 | Fuga per pianoforte (frammento) | Sol m | pf.

K – | K 154a | ? | Due Fughe per organo (frammento) | Varie | org.

K 155 | K 134a | 1772 | Quartetto per archi n. 2 | Re M | 2vl, vla, vc.

K 156 | K 134b | 1772 | Quartetto per archi n. 3 | Sol M | 2vl, vla, vc.

K 157 | K 157 | 1772-73 | Quartetto per archi n. 4 | Do M | 2vl, vla, vc.

K 158 | K 158 | 1772-73 | Quartetto per archi n. 5 | Fa M | 2vl, vla, vc.

K 159 | K 159 | 1773 | Quartetto per archi n. 6 | Si♭ M | 2vl, vla, vc.

K 160 | K 159a | 1773 | Quartetto per archi n. 7 | Mi♭ M | 2vl, vla, vc.

K 161 | K 141a | 1772 | Sinfonia (ouverture de Il sogno di Scipione K 126 trasformata in due movimenti separati). Il finale è stato inizialmente catalogato come K 163 | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

K 162 | K 162 | 1773 | Sinfonia n. 22 Salisburghese | Do M | archi, 2ob, 2cr, 2tr.

K 163 | K 141a | 1772 | Finale della Sinfonia K 161 | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

K 164 | K 130a | 1772 | Sei Minuetti per orchestra | Varie | archi, 2fl, 2ob, 2tr (2cr).

DUBBIO
K 165 | K 158a | 1773? | Mottetto Exsultate, jubilate | Fa M | s, archi, 2ob, 2cr

Quando Mozart compone dicono avesse già tutto nella mente, e che dovesse buttarlo solo giù sulla carta. Ma questo mottetto K 165 è una bella copia … (continua)

K 166 | K 159d | 1773 | Divertimento n. 3, per fiati | Mi♭ M | 2ob, 2cl, 2eh, 2cr, 2fg.

K – | K 166f | 1773 | Kyrie per voci e orchestra (frammento) | Do M | s, a, t, bs, archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

K – | K 166g | 1773 | Kyrie per voci e orchestra (frammento) | Re M | s, a, t, bs, archi, 2ob, 2cr, org.

K – | K 166h | 1773 | In te Domine speravi, per voci (frammento) | Do M | s, a, t, bs.

K 167 | K 167 | 1773 | Messa Missa in honorem SS.mae Trinitatis | Do M | s, a, t, bs, archi, 2ob, 2tr, timp, org.

K 168 | K 168 | 1773 | Quartetto per archi n. 8 | Fa M | 2vl, vla, vc.

K 169 | K 169 | 1773 | Quartetto per archi n. 9 | La M | 2vl, vla, vc.

K 170 | K 170 | 1773 | Quartetto per archi n. 10 | Do M | 2vl, vla, vc.

K 171 | K 171 | 1773 | Quartetto per archi n. 11 | Mi♭ M | 2vl, vla, vc.

K 172 | K 172 | 1773 | Quartetto per archi n. 12 | Si♭ M | 2vl, vla, vc.

K 173 | K 173 | 1773 | Quartetto per archi n. 13 | Re m | 2vl, vla, vc.

K 174 | K 174 | 1773 | Quintetto per archi | Si♭ M | 2vl, 2vla, vc.

K 175 | K 175 | 1773 | Concerto per pianoforte n. 5 | Re M | pf, archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

K 176 | K 176 | 1773 | Sedici Minuetti per orchestra | Varie | archi, 2ob (2fl), 2cr (2tr), 2fg.

SPURIO
K 177 | K 177 | ? | Offertorio Sub exposito venerabili  | Varie |

Angeli del Pinturicchio

Manca l’autografo, e l’attribuzione a Leopold Mozart è pura invenzione … (continua)

K 178 | K 417e | 1783 | Aria per soprano Ah, spiegarti, oh Dio, vorrei | La M | s, pf.

K 179 | K 189a | 1774 | Dodici Variazioni per pianoforte su un Minuetto di Johann Ccristian Fischer | Do M | pf.

K 180 | K 173c | 1773 | Sei Variazioni per pianoforte sull’aria Mio caro Adone di Antonio Salieri | Sol M | pf.

K 181 | K 162b | 1773 | Sinfonia n. 23 Salisburghese | Re M | archi, 2ob, 2cr, 2tr.

K 182 | K 173dA | 1773 | Sinfonia n. 24 | Si♭ M | archi, 2ob (2fl), 2cr.

K 183 | K 173dB | 1773 | Sinfonia n. 25 | Sol m | archi, 2ob, 2cr in Sib, 2cr in Sol.

K 184 | K 161a | 1773 | Sinfonia n. 26 Salisburghese | Mi♭ M | archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr.

K 185 | K 167a | 1773 | Serenata n. 3 Final musik  (Andretter-Musik) | Re M | archi, 2ob (2fl), 2cr, 2tr.

K 186 | K 159b | 1773 | Divertimento n. 4, per fiati | Si♭ M | 2ob, 2cl, 2eh, 2cr, 2fg.

K 187 | K 187 | 1773 | Divertimento n. 5, per fiati e timpani (trascrizione da danze di Ccristoph Willibald Gluck e Joseph Starzer) | Do M? | 2fl, 5tr, 4timp.

K 188 | K 240b | 1776 | Divertimento n. 6, per flauti e trombe | Do M | 2fl, 2tr in Do, 2tr in Re, 4timp.

K 189 | K 167b | 1773 | Marcia per orchestra | Re M | 2vl, b, 2fl, 2cr, 2tr.

K 190 | K 186E | 1774 | Concerto per 2 violini e orchestra | Do M | 2vl, archi, 2ob, 2cr, 2tr.

K 191 | K 186e | 1774 | Concerto per fagotto | Si♭ M | fg, archi, 2ob, 2cr.

K 192 | K 186f | 1774 | Missa brevis | Fa M | s, a, t, bs, choir, 2vl, b, org.

K 193 | K 186g | 1774 | Dixit Dominus e Magnificat | Do M | s, t, choir, archi, 2tr, timp, org.

K 194 | K 186h | 1774 | Missa brevis | Re M | s, a, t, bs, choir, archi, org.

K 195 | K 186d | 1774 | Litaniae Lauretanae BMV | Re M | s, a, t, bs, choir, archi, 2ob, 2cr, 2trb, org.

K 196 | K 196 | 1774/5 | La finta giardiniera, Opera buffa in tre atti (su testo di Giuseppe Petrosellini?) | Varie | s, a, t, bs, archi, 2fl, 2ob, 2fg, 2cr, 2tr, timp, bc.
K – | K 196a | 1775 | Kyrie per voci e orchestra (frammento) | Sol M |.
K – | K 196d | 1775 | Concerto per fagotto (perduto) | Fa M |.
K – | K 196e | ? | Divertimento per fiati (dubbio) | Mi♭ M | 2ob, 2cl, 2cr, 2fg.
K – | K 196f | ? | Divertimento per fiati (dubbio) | Si♭ M | 2ob, 2cl, 2cr, 2fg.
K 197 | K 197 | ? | Tantum ergo per voci e orchestra (dubbio) | Re M |.
K 198 | K 198 | 1773-4? | Offertorio Sub tuum praesidium per soprano, tenore e orchestra (dubbio) | Fa M |.
K 199 | K 161b | 1773 | Sinfonia n. 27 Salisburghese | Sol M | archi, 2fl, 2cr.

K 200 | K 189k | 1774 | Sinfonia n. 28 | Do M | archi, 2ob, 2cr, 2tr, timp.

K 201 | K 186a | 1774 | Sinfonia n. 29 “a mezza orchestra” | La M | archi, 2ob, 2cr.
K 202 | K 186b | 1774 | Sinfonia n. 30 | Re M | archi, 2ob, 2cr, 2tr.
K 203 | K 189b | 1774 | Serenata n. 4 Final-Musik | Re M | archi, 2cr, 2fg, 2tr.
K 204 | K 213a | 1775 | Serenata n. 5 Final-Musik | Re M | archi, 2ob (2fl), 2cr, 2fg, 2tr.
K 205 | K 167A | 1773 | Divertimento n. 7, per orchestra | Re M | archi, 2cr, 2fg.
K 206 | K 206 | 1781 | Marcia (copia della marcia n. 8 di Idomeneo K 366) | Re M | archi, 2fl, 2ob, 2cr, 2fg, 2tr, timp.
K – | K 206a | 1775 | Concerto per violoncello e orchestra (frammento) | Fa M |.


Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei Parte prima

Editore: Youcanprint
Pagine: 458, Brossura
ISBN: 978-8892602755
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte prima

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei – Parte seconda
Editore: Youcanprint
Pagine: 490, Brossura
ISBN: 978-8892653399
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte seconda

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart La costruzione di un genio
Editore: Youcanprint
Pagine: 146, Brossura
ISBN: 978-8831632010
(continua…)

Mozart La costruzione di un genio

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart Il flauto magico
Editore: Youcanprint
Pagine: 318, Brossura
ISBN: 978-88-27826-52-2
(continua…)

Mozart Il flautro magico
Summary
Il catalogo Köchel
Article Name
Il catalogo Köchel
Description
Il catalogo Köchel delle opere di Mozart ti sembra troppo macchinoso? Hai ragione! Queste pagine sono fatte per semplificarti la vita.
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo