I musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno scritto libri monografici e di storia della musica. Teresina Tua l’angelo del violino è uscito per Daniela Piazza editore, l’edizione del Toberne di Bruni per la LIM. I due musicologi hanno pubblicato Mozart L’aria della Contessa, biografie, saggi, articoli.

A Radio Vaticana

Hanno registrato nel 2016 un ciclo di undici puntate per Radio Vaticana nella trasmissione L’Arpeggio di Luigi Picardi sul loro libro Mozart La caduta degli dei – Parte prima.

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart The Fall of the Gods

– Part 1
Language: English

Pages: 474
ISBN: 978-8831681964

The English translation is finally available!

Mozart The Fall of the Gods is an editorial success that revolutionized the way of thinking about Mozart.

link alla versione italiana: Mozart La caduta degli dei – parte prima)

Bestseller in Italy, subject of study at the University, the book was adopted in the courses of High Music Schools, and discussed in 24 episodes of the Vatican Radio.
It collects the results of the researches on 18th-century music and on Mozart, an author revered as a god for over two centuries. The authors asked themselves the reasons for that cult, and they removed the many clichés from biographies, such as the one of the genius of nature.
Until the last century, the trend was to minimize problems, so as not to disturb the image impressed on the public’s mind. This work, divided into two parts, identifies some contradictory points of the immense Mozartian bibliography, verifies and analyze them.
It reports the sources of each of the almost 2000 citations, to allow the reader to verify them. Mozart The Fall of the Gods – Part 1 is a Copernican revolution that upset the musical world. Now in English!

Alla Camera dei Deputati

Sono stati invitati a Roma alla Nuova Aula del palazzo dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati come relatori per presentare il loro libro su Teresina Tua e la scoperta di nuova documentazione musicale, entrata a far parte del fondo di Teresina Tua alla Biblioteca di Sondrio.

«Hanno quasi il sapore della sfida – seppur garbata – le parole della coppia di musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, che da poco hanno pubblicato La caduta degli dei – parte seconda, un altro poderoso saggio di revisione dedicato alla vita e alle opere di Wolfgang Amadeus Mozart. Un lavoro certosino partito vent’anni or sono, con risultati che negli ultimi mesi hanno scatenato il putiferio, perché al centro delle loro indagini c’è proprio uno dei più grandi geni intoccabili della musica classica. Intoccabile, ma non per loro».

Luca Pavanel, Il Giornale
i libri di Luca Bianchini e Anna Trombetta recensiti sul Giornale di Feltri

A maggio del 2018 è uscito il libro Mozart Il Flauto magico che presenta una nuova chiave di lettura del Singspiel, e si rifà agli avvenimenti storici e culturali che coinvolsero i creatori del libretto e della musica.

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart Il flauto magico
Editore: Youcanprint
Pagine: 318, Brossura
ISBN: 978-88-27826-52-2
(continua…)

Mozart Il flautro magico

I due musicologi, intervistati da Luigi Picardi, hanno poi registrato un nuovo ciclo di tredici puntate per Radio Vaticana sui libri Mozart La caduta degli dei – Parte seconda e Mozart Il flauto magico che sono state trasmesse a partire da settembre e replicate integralmente nel 2019.

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei – Parte seconda

Editore: Youcanprint
Pagine: 490, Brossura
ISBN: 978-8892653399
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte seconda

Una rivoluzione nel mondo della musica

I lettori hanno definito Bianchini e Trombetta “i picconatori”. Altri li paragonano a Galileo Galilei, il quale sostenne che è la Terra a girare intorno al sole, e non viceversa. Allo stesso modo Bianchini e Trombetta hanno dimostrato che non è il mondo musicale a girare intorno a Mozart, ma che è Mozart a girare attorno ad esso insieme ad altri stimatissimi compositori. La loro è una visione non più nazionalista e dogmatica, ma universale e libera.

La Terra gira attorno al Sole

La conferenza di Sassari

A Sassari la conferenza di Luca Bianchini e Anna Trombetta sui loro libri e Mozart La costruzione di un genio in particolare ha inaugurato la stagione 2019 del Festival Melos nella prestigiosa Villa Sant’Elia, invitati dal M° Roberto Piana. A fungere da moderatore per il primo evento della prestigiosa stagione di concerti era il M° Luigi Picardi di Radio Vaticana.

«Magnifica serata! Personalmente ho avuto una ulteriore conferma della grande preparazione degli studiosi Luca Bianchini e Anna Trombetta, ma anche della loro capacità di rendere chiare e comprensibili alcune questioni veramente delicate e contorte della “vicenda Mozart”. A fine serata ho ricevuto numerosi complimenti da rivolgere ai due musicologi. Reputo Bianchini e Trombetta tra i più valenti e coraggiosi ricercatori di verità».

Roberto Piana, compositore e docente al Conservatorio di Sassari
I libri di Luca Bianchini e Anna Trombetta presentati alla conferenza di Sassari
Il M° Roberto Piana

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart La costruzione di un genio
Editore: Youcanprint
Pagine: 146, Brossura
ISBN: 978-8831632010
(continua…)