Mozart, lettera del 3 marzo 1770

Mozart, Lettera del 1770-03-03

di Leopold Mozart
(BD I, 163)

Di seguito è riportata in caratteri blu la lettera di Leopold da Roma alla moglie a Salisburgo del 3 marzo 1770 insieme al poscritto di Wolfgang alla sorella Nannerl, come sono stati pubblicati in Wilhelm A. Bauer e Otto Erich Deutsch, Mozart Briefe und Aufzeichnungen.

Tra parentesi quadre sono le parti aggiunte, le quali comprendono i titoli dei paragrafi, e alcune spiegazioni dei termini o delle parole; in coda alla lettera ci sono i nostri eventuali commenti e gli interventi dei lettori; in rosso è la lettera con i tagli e i cambiamenti come è stata pubblicata nella biografia di Mozart del 1828 attribuita a Nissen.

Luca Bianchini, Anna Trombetta


[LEOPOLD MOZART A SUA MOGLIE A SALISBURGO]

Milano, 3 marzo 1770.
Oggi, 3 marzo, è l’ultimo giorno di carnevale. Tutta questa settimana gruppi mascherati hanno attraversato tutta la città. I più importanti sono stati la Faquinada, o Faquin=Masquera; il secondo la Masquerada dei petites Maitres, e oggi la Masquerada della cosiddetta chiquera, che non è altro che un gruppo di petits Maitres. Ma tutti in carrozza e a cavallo. Non era male da vedere: e oggi c’erano anche molti carri con Cavagliers en Masque, e un gran numero di altre persone mascherate in tutte le strade. Per farla breve! Tutti sono per strada o alla finestra.

Ultimamente ho scritto con un giorno di posta di ritardo. Ora si avvicina il momento della nostra partenza; ma tu riceverai di sicuro ancora una mia lettera da Milano, perché non partirò di qui prima del 12, 13 o 14. Puoi facilmente immaginare, che ho disfatto tutti i bagagli e che quindi devo impacchettarli da capo. Il nostro bagaglio è già un po’ cresciuto e avrei voluto aver lasciato qualcosa a casa. Quando siamo andati via da Mantova, faceva un freddo cane. Abbiamo comperato due scaldapiedi che sono costati 5 ducati. Abbiamo dovuto comprarli, perché non ce n’erano di più cattivi. Sono di panno grigio, foderati in pelliccia di lupo e forniti di bei lacci e nappe. Ci sono stati molto utili e senza di essi ce la saremmo vista davvero brutta sulla Sedia.

Mi meraviglia molto che non sia ancora giunta nessuna risposta da Vienna, Lipsia, Innsprugg [Innsbruck] eccetera. Riguardo il signor Gräffer di Vienna, potresti scrivere al signor von Heufeld. Solo che non conosco più l`indirizzo del sig. von Heufeld; se vorrai darti la pena di cercarlo trovi sulla mia scrivania e nei cassetti leggendo la lettera di von Heufeld. Altrimenti, potresti non far altro che scrivere à Mr Francois de Heufeld e inviare a M. <Gscheider>.

Riguardo a Lipsia, devi andare dal servitore di Schwarzkopf, che ha la bottega nel mercato, accanto al negozio di Zezi di fronte alla Residenza: perché il signor Lotter ha spedito i libri al signor Schwarzkopf a Norimberga affinché li inviasse al signor Breitkopf a Lipsia. Questo servitore, che adesso è lì al mercato, non solo deve saperlo, ma deve anche pagare i soldi per le 50 copie; troverai già annotato nel libricino quanto deve pagare per ogni copia. Credo che per le 50 copie richieste la cifra sia 1 fiorino e 30 kreuzer a copia.

Le altre 50 copie (perché ne ho mandate 100) sono in commissione à 1 fiorino e 45 kreuzer; e queste verranno pagate se saranno vendute. Troverai tutto annotato. Ma vai appena ricevi la lettera, (altrimenti lui parte) e fatti pagare. Riguardo a Innsprugg [Innsbruck], puoi informarti dal signor Wolf, al quale porgi i miei saluti. Ora devo chiudere. State bene, vi bacio tutte e due, porgi i miei saluti a tutta Salisburgo e io sono il vecchio
Mzt


[Nissen ()]


Bibliografia

Riguardo agli anni dal 1756 al 1781:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart The Fall of the Gods

– Part 1
Language: English

Pages: 474
ISBN: 978-8831681964

The English translation is finally available!

Mozart The Fall of the Gods is an editorial success that revolutionized the way of thinking about Mozart.

link alla versione italiana: Mozart La caduta degli dei – parte prima)

Bestseller in Italy, subject of study at the University, the book was adopted in the courses of High Music Schools, and discussed in 24 episodes of the Vatican Radio.
It collects the results of the researches on 18th-century music and on Mozart, an author revered as a god for over two centuries. The authors asked themselves the reasons for that cult, and they removed the many clichés from biographies, such as the one of the genius of nature.
Until the last century, the trend was to minimize problems, so as not to disturb the image impressed on the public’s mind. This work, divided into two parts, identifies some contradictory points of the immense Mozartian bibliography, verifies and analyze them.
It reports the sources of each of the almost 2000 citations, to allow the reader to verify them. Mozart The Fall of the Gods – Part 1 is a Copernican revolution that upset the musical world. Now in English!

Per il periodo dal 1781 in poi, la musica da camera e le opere vocali:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei – Parte seconda

Editore: Youcanprint
Pagine: 490, Brossura
ISBN: 978-8892653399
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte seconda

Per tutto ciò che segue il 1791, e il catalogo tematico delle opere di Mozart:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart La costruzione di un genio
Editore: Youcanprint
Pagine: 146, Brossura
ISBN: 978-8831632010
(continua…)

Sui rapporti con la massoneria, gli illuminati di Baviera e le altre sette esoteriche:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart Il flauto magico
Editore: Youcanprint
Pagine: 318, Brossura
ISBN: 978-88-27826-52-2
(continua…)

Mozart Il flautro magico

Sitografia

Mozart Il flauto magico
www.mozartilflautomagico.it

Mozart La caduta degli dei
www.mozartlacadutadeglidei.it
www.mozartlacadutadeglidei.com

italianOpera
www.italianopera.org
www.italianopera.it

Summary
Mozart, lettera del 3 marzo 1770
Article Name
Mozart, lettera del 3 marzo 1770
Description
Mozart, lettera del 3 marzo 1770: "Abbiamo comperato due scaldapiedi che sono costati 5 ducati. Abbiamo dovuto comprarli, perché non ce n'erano di più cattivi"
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo

Lascia un commento