Mozart, lettera del 3 marzo 1770

Mozart, Lettera del 1770-03-03

di Leopold Mozart
(BD I, 163)

Di seguito è riportata in caratteri blu la lettera di Leopold da Roma alla moglie a Salisburgo del 3 marzo 1770 insieme al poscritto di Wolfgang alla sorella Nannerl, come sono stati pubblicati in Wilhelm A. Bauer e Otto Erich Deutsch, Mozart Briefe und Aufzeichnungen.

Tra parentesi quadre sono le parti aggiunte, le quali comprendono i titoli dei paragrafi, e alcune spiegazioni dei termini o delle parole; in coda alla lettera ci sono i nostri eventuali commenti e gli interventi dei lettori; in rosso è la lettera con i tagli e i cambiamenti come è stata pubblicata nella biografia di Mozart del 1828 attribuita a Nissen.

Luca Bianchini, Anna Trombetta


[LEOPOLD MOZART A SUA MOGLIE A SALISBURGO]

Milano, 3 marzo 1770.
Oggi, 3 marzo, è l’ultimo giorno di carnevale. Tutta questa settimana gruppi mascherati hanno attraversato tutta la città. I più importanti sono stati la Faquinada, o Faquin=Masquera; il secondo la Masquerada dei petites Maitres, e oggi la Masquerada della cosiddetta chiquera, che non è altro che un gruppo di petits Maitres. Ma tutti in carrozza e a cavallo. Non era male da vedere: e oggi c’erano anche molti carri con Cavagliers en Masque, e un gran numero di altre persone mascherate in tutte le strade. Per farla breve! Tutti sono per strada o alla finestra.

Ultimamente ho scritto con un giorno di posta di ritardo. Ora si avvicina il momento della nostra partenza; ma tu riceverai di sicuro ancora una mia lettera da Milano, perché non partirò di qui prima del 12, 13 o 14. Puoi facilmente immaginare, che ho disfatto tutti i bagagli e che quindi devo impacchettarli da capo. Il nostro bagaglio è già un po’ cresciuto e avrei voluto aver lasciato qualcosa a casa. Quando siamo andati via da Mantova, faceva un freddo cane. Abbiamo comperato due scaldapiedi che sono costati 5 ducati. Abbiamo dovuto comprarli, perché non ce n’erano di più cattivi. Sono di panno grigio, foderati in pelliccia di lupo e forniti di bei lacci e nappe. Ci sono stati molto utili e senza di essi ce la saremmo vista davvero brutta sulla Sedia.

Mi meraviglia molto che non sia ancora giunta nessuna risposta da Vienna, Lipsia, Innsprugg [Innsbruck] eccetera. Riguardo il signor Gräffer di Vienna, potresti scrivere al signor von Heufeld. Solo che non conosco più l`indirizzo del sig. von Heufeld; se vorrai darti la pena di cercarlo trovi sulla mia scrivania e nei cassetti leggendo la lettera di von Heufeld. Altrimenti, potresti non far altro che scrivere à Mr Francois de Heufeld e inviare a M. <Gscheider>.

Riguardo a Lipsia, devi andare dal servitore di Schwarzkopf, che ha la bottega nel mercato, accanto al negozio di Zezi di fronte alla Residenza: perché il signor Lotter ha spedito i libri al signor Schwarzkopf a Norimberga affinché li inviasse al signor Breitkopf a Lipsia. Questo servitore, che adesso è lì al mercato, non solo deve saperlo, ma deve anche pagare i soldi per le 50 copie; troverai già annotato nel libricino quanto deve pagare per ogni copia. Credo che per le 50 copie richieste la cifra sia 1 fiorino e 30 kreuzer a copia.

Le altre 50 copie (perché ne ho mandate 100) sono in commissione à 1 fiorino e 45 kreuzer; e queste verranno pagate se saranno vendute. Troverai tutto annotato. Ma vai appena ricevi la lettera, (altrimenti lui parte) e fatti pagare. Riguardo a Innsprugg [Innsbruck], puoi informarti dal signor Wolf, al quale porgi i miei saluti. Ora devo chiudere. State bene, vi bacio tutte e due, porgi i miei saluti a tutta Salisburgo e io sono il vecchio
Mzt


[Nissen ()]


Bibliografia

Riguardo agli anni dal 1756 al 1781:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei Parte prima

Editore: Youcanprint
Pagine: 458, Brossura
ISBN: 978-8892602755
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte prima

Per il periodo dal 1781 in poi, la musica da camera e le opere vocali:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart la caduta degli dei – Parte seconda

Editore: Youcanprint
Pagine: 490, Brossura
ISBN: 978-8892653399
(continua…)

Mozart la caduta degli dei Parte seconda

Per tutto ciò che segue il 1791, e il catalogo tematico delle opere di Mozart:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart La costruzione di un genio
Editore: Youcanprint
Pagine: 146, Brossura
ISBN: 978-8831632010
(continua…)

Sui rapporti con la massoneria, gli illuminati di Baviera e le altre sette esoteriche:

Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart Il flauto magico
Editore: Youcanprint
Pagine: 318, Brossura
ISBN: 978-88-27826-52-2
(continua…)

Mozart Il flautro magico

Sitografia

Mozart Il flauto magico
www.mozartilflautomagico.it

Mozart La caduta degli dei
www.mozartlacadutadeglidei.it
www.mozartlacadutadeglidei.com

italianOpera
www.italianopera.org
www.italianopera.it

Summary
Mozart, lettera del 3 marzo 1770
Article Name
Mozart, lettera del 3 marzo 1770
Description
Mozart, lettera del 3 marzo 1770: "Abbiamo comperato due scaldapiedi che sono costati 5 ducati. Abbiamo dovuto comprarli, perché non ce n'erano di più cattivi"
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo

Lascia un commento