Radio Vaticana, 15 luglio

logo di Radio Vaticana

I quartetti di Mozart, intervista di Luigi Picardi a Luca Bianchini e Anna Trombetta

Lunedì 15 luglio sarà disponibile on line l’intervista di Luigi Picardi ai musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, autori del libro Mozart la caduta degli dei. Potrai ascoltarla dalle 20.30 sul canale YouTube italianOpera, o nella pagina facebook di Mozart La caduta degli dei.

Tema della serata la musica da camera di Mozart e in particolare i suoi quartetti.

Luigi Picardi, Luca Bianchini e Anna Trombetta a Radio Vaticana

i quartetti per archi

Mozart ha scritto 23 quartetti, il primo K.80 è del 1770 e l’ultimo K.590 del 1790. Sono pezzi eterogenei. Quello di Lodi non è stato composto a Lodi in una sera, e ci ha messo mano anche il padre. I 6 milanesi K.155-K.160 sono invece quartetti divertimento. Al solito papà Leopold ha aiutato il figlio a sistemarli. Non rispecchiano lo stile italiano, e nello stesso periodo ce ne sono di ben più significativi, ad esempio quelli di Cambini. Il linguaggio del Maestro italiano è rivoluzionario rispetto anche ai quartetti che Mozart ha scritto dopo.

I quartetti viennesi sono del 1773 e non hanno nulla di viennese. Al momento d’andare in stampa erano più arretrati di quelli dedicati ad Haydn. Dopo che Mozart e Haydn abbandonarono momentaneamente il campo, dominarono gli italiani, e quando ripresero a scriverne, Viotti ne sfornò di nuovi e di gusto romantico.

Mozart quartettista

Mozart impiegò qualche anno a comporre i quartetti dedicati ad Haydn. Paragonare il K.465 detto “delle dissonanze” a Schönberg significa porsi al di fuori della storia. Sarti, che è contemporaneo di Mozart, scrisse che ci sono in quel pezzo così tanti errori, che il compositore “che io non conosco e che non voglio conoscere non è niente altro che un tastierista dalle orecchie guaste che non si preoccupa del contrappunto. Può forse una mente sana fare entrare il primo violino in modo così stonato”.

La dedica inventata

I quartetti prussiani dovrebbero essere dedicati al re di Prussia e e invece non è vero. Quando Mozart si recò dal sovrano, lui non sapeva neppure chi fosse, e il suo direttore di musica Duport lo mise infatti alla porta, facendo infuriare Mozart.

Non mancate lunedì 15 luglio 2019 all’appuntamento per ascoltare la puntata dedicata a Mozart e ai suoi quartetti per archi.

Summary
Intervista a Radio Vaticana - I quartetti di Mozart.
Article Name
Intervista a Radio Vaticana - I quartetti di Mozart.
Description
Lunedì 15 luglio 2019. I quartetti di Mozart, intervista a Radio Vaticana dei musicologi Bianchini e Trombetta. Tema della serata la musica da camera e i quartetti di Mozart. Luigi Picardi intervista Luca Bianchini e Anna Trombetta nel programma l’Arpeggio su Radio Vaticana.
Author
Publisher Name
italianOpera
Publisher Logo

Lascia un commento